Gli Integratori

Integratori

Gli Integratori sono delle sostanze che "Integrano" la comune Dieta e che apportano Nutrienti specifici, come Vitamine, Minerali, Fibre e Aminoacidi, che si ritengono parzialmente o totalmente mancanti dalla Alimentazione quotidiana.

Alcune nazioni considerano particolari Integratori come vere e proprie Medicine.
Non trattandosi di medicinali, gli Integratori non possono essere descritti come aventi Proprietà Curative ma solo come aventi funzioni e Proprietà Nutrizionali.

L'Unione Europea con una Direttiva del 2002 pretende che gli Integratori messi in commercio rispettino alcune fondamentali caratteristiche come il non essere in alcun modo dannosi alla salute sia sotto l'aspetto delle dosi suggerite sia sotto l'aspetto della purezza di produzione.

Questi, e solo questi Integratori "Sicuri" possono legalmente essere commercializzati nell'area dell'Eurozona senza ricetta medica.

Questa Direttiva Europea è stata oggetto di forti critiche a livello nazionale come pure da parte di Associazioni di Consumatori, Associazioni di Dottori e di Studiosi in quanto giudicata eccessivamente ed ingiustificatamente restrittiva.

Negli USA la FDA (Food and Drug Administration) regola gli Integratori sotto la categoria "Food" (Cibo) e non "Drug" (Medicinali).
Una differenza questa sostanziale.

Mentre, infatti, le Società Farmaceutiche Americane devono ottenere per legge una preventiva approvazione ed autorizzazione da parte della FDA prima di iniziare a commercializzare un nuovo prodotto, con gli Integratori è in vigore una specie di (quasi) silenzio-assenso.

Si deve informare del nuovo prodotto la FDA dichiarando che il prodotto non è dannoso alla salute. Aspettare 75 giorni da questa comunicazione alla FDA che, durante questo periodo limitato di tempo, ha il compito di verificare la correttezza delle informazioni.

Quindici giorni dopo la scadenza di questo periodo (ovvero 90 giorni dopo la notifica iniziale) la FDA carica le informazioni relative al prodotto in questione sul proprio sito web e da questo momento il nuovo Integratore può essere legalmente commercializzato.

Rimane tuttavia il netto divieto di presentare questo nuovo prodotto come caratterizzato da qualità curative o preventive per una qualsiasi specifica malattia.

In questo caso infatti il nuovo prodotto verrebbe immediatamente considerato come una Medicina non approvata dalla stessa FDA.

Integratori Sixtus Topsix - Abresix Antiossidante Drenante Ricostituente - Ipodrink Sali Minerali Alcalinizzati - Mega 3 Omega integratore Omega 3 concentrato purissimo EPA e DHA



Consulta le recensioni degli integratori analizzati.

Recensioni e analisi di integratori sportivi e alimentari.
[RECENSIONI]

Ricerca i Punti Vendita Integratori a te piu vicini.