La qualita degli integratori la si trova anche nelle etichette2017-06-10

La qualita degli integratori la si trova anche nelle etichette

Si puo capire come non sia propriamente giusto al giorno d'oggi raccomandare l'attenta visione dell'etichetta dei prodotti alimentari mentre si dimentica quasi totalmente lo stesso corretto comportamento verso gli integratori alimentari.

Purtroppo quello che ci troviamo a fronteggiare oggi è uno sviluppo di un mercato fuori controllo alimentato da internet nel commerciare prodotti di integratori alimentari, spesso non controllati da mani professioniste quali medici o farmacisti.

Se vogliamo fare un esempio, nel caso di un integratore a base di erbe, la normativa italiana prevede che questo riporti una descrizione della pianta/e in etichetta in italiano parallelamente al nome e alla specie botanica in latino, per consentire una corretta identificazione dell’erba stessa.
Nonostante tutto cio, è possibile trovare in rete prodotti e integratori generici con la descrizione in cinese o importati nel nostro Paese clandestinamente.

In caso di dubbi ricordiamo che il farmacista è il piu giusto "alleato" verso la conoscenza del prodotto.
Il farmacista può consigliare nel migliore dei modi anche l'uso stesso degli integratori. Non dimentichiamo che un percorso formativo che un farmacista effettua prevede corsi di Farmacologia, studio della Botanica, di Tecnica Farmaceutica e non per ultimo anche di Legislazione relative al settore.

Integratori.IT - 2017-06-10